martedì 2 ottobre 2012

Crostata al cioccolato al profumo di alchermes



Salve a tutte, oggi vi presento un crostata un po' particolare infatti è farcita con crema al cioccolato e pavesini imbevuti nel liquore. Dovete provarla perchè è davvero deliziosa e facile da fare.


Ingredienti:

250 gr di farina con lievito
1 uovo
125 gr di burro
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
Per farcire:
500 gr di crema al cioccolato (ricetta qui)
una confezione di biscotti tipo Pavesini
liquore alchermes q.b. (va bene anche quel liquore misto per dolci che si trova al super)


Procedimento:

Preparate la crema e lasciatela raffreddare, nel frattempo preparate la frolla e mettetela a riposare 20 minuti nel frigo avvolta nella pellicola. Stendete la frolla su un foglio di carta forno che poi sistemerete sulla teglia (io ho usato quella cannellata della Guardini), bagnate i biscotti nel liquore e disponeteli sopra la frolla, versateci sopra la crema e decorate con delle strisce di pasta che avrete lasciato da parte, formando la classica griglia. Cuocete a 180° per 35/40 minuti. Servitela fredda.

21 commenti:

  1. Mamma mia.. cioccolato abbinato all'alkermes mi piace un sacco! E' bella anche a vedersi.. baci :-)

    RispondiElimina
  2. ma ke interessante questa crostata!!! non l'avevo maividta con i pavesini alla base e l'alchemers! dev'essere buonissima!

    RispondiElimina
  3. Una volta ne ho fatta una simile ed era davvero squisita, la tua è perfetta!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia Patty è davvero da provare!!
    Bravissima una goduria!
    bacioni!

    RispondiElimina
  5. questa deve essere di una bonta' strabiliante!

    RispondiElimina
  6. buonaaaaa....è proprio una signora crostata!!!brava

    RispondiElimina
  7. Ti ho conosciuto grazie al blog di Alda e Mariella e i tuoi blog mi piacciono da morire.Sono rimasta incantata da questa torta e tra poco proverò a farla per il pranzo di domani.Complimenti e a presto!

    RispondiElimina
  8. Ciao Patty, spero tutto bene, approfitto per augurarti un felice Natale insieme ai tuoi cari!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Ciao!Complimenti per il blog!
    Se ti va passa da me, e se ti piace seguimi nelle mie ricette! :)
    Un bacione e buone feste!!

    RispondiElimina
  10. MMMhhh sembra squisita! Voglio provarla! Se ti va passa.. anch'io ho appena scritto una ricetta.. http://biondamente.blogspot.it/search/label/Ricette

    RispondiElimina
  11. Che squisitezza!!! passa da http://saturnino88.blogspot.it/2013/04/super-sweet-blogging-award.html per ritirare un premio!

    RispondiElimina
  12. Ciao Patty, è da tanto che non ti leggo, mi auguro tutto bene! In attesa di avere tue notizie ti lascio un abbraccio grandissimo!
    A presto! Alda

    RispondiElimina
  13. Un bacio Patty,
    e buona estate!
    Antonella.

    RispondiElimina
  14. Patty, mi manchi e mi mancano le tue belle ricette, spero di rileggerti presto!
    Un abbraccio! Alda

    RispondiElimina
  15. Patty, mi manchi e mi mancano le tue belle ricette, spero di rileggerti presto!
    Un abbraccio! Alda

    RispondiElimina
  16. Ciao, bellissima ricetta, complimenti :) L'ho fatta raddoppiando le dosi, è ottima e fa un figurone ^.^

    RispondiElimina

  17. Grande post, devo provare!
    La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

    RispondiElimina

Sono anche su

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Grazie

Versione blog per cellulare

CLICCA QUI e inserisci l'indirizzo fra i preferiti del tuo telefonino